domenica 1 febbraio 2015

RICETTA DELLE MELANZANE AL CIOCCOLATO

Le melanzane al cioccolato sono uno dei piatti tipici della Campania, in particolar modo della pian di Sorrento e della costiera Amalfitana.
Probabilmente questa ricetta nacque nel convento dei frati francescano di Atrani, dove i monaci preparavano le melanzane fritte, ricoperte da una salsa dolce e liquorosa.
I frati diffusero la ricetta tra le comunità religiose della penisola sorrentina e della regione.
Col tempo, poi, subì delle variazioni fino ad arrivare alla copertura con il cioccolato.
Ancora oggi sono diverse le varianti di questa ricetta, da quella che è molto simile alla parmigiana, per il metodo di cottura, a quelle che non prevedono il passaggio nel forno.
Tutte, comunque, hanno l'insolito accoppiamento di sapori che, già dal primo assaggio, conquista il palato anche dei più scettici.
Questo dolce oggi lo troviamo solo nelle migliori pasticcerie ella penisola sorrentina e nella costiera amalfitana dove, ogni anno, si tengono delle sagre della melanzana al cioccolato.


Ingredienti:
1,5 kg di melanzane
650 ml di acqua
200 grammi di cacao amaro in polvere
200 grammi di arancia candita
300 grammi di cioccolato fondente tritato
150 grammi di farina
200 grammi di noci tritate
200 grammi di pinoli
600 grammi di zucchero

Preparazione:
Lavare e tagliare le melanzane a fettine, sistemarle in uno scolapasta salandole e coprendole con un coperchio e lasciarle riposare per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparare la crema al cioccolato facendo sciogliere lo zucchero in 325 ml di acqua quindi aggiungere il cioccolato fondente e far sciogliere per bene mescolando per non attaccare. In una ciotola mescolare i restanti 325 ml di acqua con il cacao amaro in polvere e la farina quindi aggiungere questo mix allo sciroppo preparato in precedenza continuando a cuocere a fuoco basso.
Lavare le melanzane e friggerle in abbondante olio bollente quindi tamponarle con la carta assorbente e iniziare ad assemblare la "parmigiana" preparando uno primo strato di crema al cioccolato seguito da uno strato di melanzane da coprire con altra crema, pinoli, noci tritate e arancia candita e continuando in questo modo fino ad arrivare alla fine della pirofila e ad esaurire gli ingredienti.
Mettere in frigo per almeno 2 ore e servire a temperatura ambiente o fredda.

Nessun commento:

Posta un commento