martedì 24 febbraio 2015

RICETTA DELLA CLASSICA CREMA PASTICCERA

La crema pasticcera è una ricetta classica della pasticceria, può essere servita come dolce al cucchiaio  insieme a della frutta fresca oppure utilizzata come guarnizione o farcitura per torte, cannoli, bignè, pan di spagna e tantissimi altri dolci.
Preparare la crema pasticcera è semplicissimo, in meno di dieci minuti potete creare una mousse golosissima che arricchirà i vostri dolci.



Ingredienti:
500 ml di latte
150 gr di zucchero bianco
50 gr di farina
4 uova

Preparazione:
versate in una ciotola tre tuorli d'uovo e un uovo intero, mescolate con una forchetta o con una frusta e aggiungete lo zucchero.
In questo procedimento è importante mescolare finché lo zucchero non sarà totalmente amalgamato al composto, evitando la formazione di grumi.
A poco a poco, continuando a mescolare, versate la farina setacciata (è importante setacciare la farina altrimenti non avrete un composto liscio e cremoso).
A questo punto, sempre molto lentamente e continuando a mescolare, unite il latte.
Mettete la crema in un pentolino antiaderente dal fondo spesso e accendete il fuoco a fiamma molto bassa. Fate scaldare il composto continuando a mescolare per evitare che la crema si appiccichi al fondo. Quando raggiungerà il bollore, abbassate ulteriormente la fiamma, continuando a girare per circa un minuto. Quando si sarà rassodata, togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare.
Solo quando avrà raggiunto una temperatura ambiente potrete usarla per creare e arricchire i vostri dolci.

Nessun commento:

Posta un commento